Scroll Top
VIA 1° MAGGIO 24 GORGONZOLA (MI) 20064

Comfort Climatizzato ed Efficienza Energetica per un Centro Sportivo di Nuova Generazione

Le palestre e i centri fitness affrontano sfide particolari quando si tratta di mantenere un ambiente confortevole per gli utenti, specialmente in grandi spazi come capannoni industriali riconvertiti. 

Garantire una temperatura uniforme e piacevole, riducendo allo stesso tempo i costi energetici, può essere difficile con i sistemi di riscaldamento e raffreddamento tradizionali. È in questa tipologia di strutture che Impresind, può offrire una gamma di soluzoni in grado di garantire un comfort climatico efficiente in ogni stagione.

Situato a Pogliano Milanese, 6Padel è un centro sportivo di ultima generazione dedicato al padel indoor. Con una superficie di 4000 mq e un’altezza massima di oltre 9 metri, 6Padel offre un ambiente spazioso e moderno per gli appassionati di padel, con 4 campi super panoramici che garantiscono una visuale ottimale e un’esperienza di gioco di alta qualità.

  • superficie di 4000 mq;
  • Altezza massima superiore ai 9 metri;
  • 4 campi da padel indoor riscaldati d’inverno e raffrescati d’estate, con possibilità di giocare con qualsiasi condizione meteo;

L’attenzione alla qualità strutturale si riflette anche nei dettagli: pavimenti in resina per una maggiore pulizia e resistenza, muri trattati con tempera per garantire una qualità estetica duratura e un cortile privato con posti auto dedicati per i clienti.

LA SFIDA

Mantenere un microclima ideale tutto l’anno in una struttura di tali dimensioni è una sfida complessa, soprattutto quando si tratta di contenere i consumi energetici.

6Padel cercava una soluzione di climatizzazione che fosse:

  • In grado di mantenere temperature ottimali sui campi per massimizzare il comfort dei giocatori.
  • Adeguata a una struttura indoor di grande volumetria, con soffitti che superano i 9 metri.
  • Efficiente dal punto di vista energetico, per non incidere pesantemente sui costi operativi.

Trovare una soluzione che combinasse comfort e risparmio energetico era quindi fondamentale per mantenere alto lo standard di qualità del centro sportivo, senza compromettere l’esperienza dei giocatori.

LA soluzione

Per soddisfare queste esigenze, 6Padel ha scelto i sistemi di climatizzazione sostenibile di Impresind, capaci di offrire comfort e risparmio energetico anche in ambienti di grande volumetria.

COLDAIR: Raffrescamento adiabatico per l’estate
Per affrontare il caldo estivo, 6Padel ha installato il sistema COLDAIR, per mantenere l’ambiente fresco e piacevole.
Il sistema adiabatico, sfruttando l’evaporazione dell’acqua per raffrescare l’aria, assicura un flusso d’aria fresca costante e uniforme e permette di mantenere il comfort ottimale della struttura senza l’utilizzo di refrigeranti chimici, riducendo così il consumo di energia elettrica durante i mesi caldi.

TUB-ONE: Nastri radianti per il riscaldamento invernale
Per affrontare i mesi invernali, sono stati installati 2 nastri radianti, che riscaldano l’area di gioco costituita da 4 campi da padel in modo mirato ed efficiente e creando un comfort termico stabile anche nei periodi più freddi.
Grazie alla loro efficienza permettono di ridurre la dispersione termica, riscaldando direttamente le aree di gioco solo dove è necessario. Una gestione intelligente del riscaldamento, che garantisce un comfort climatico senza sprechi di energia

I risultati

La soluzione di gestione proposta da Impresind con Coldair e Tub-One ha migliorato significativamente la gestione del comfort climatico della struttura, garantendo un risparmio concreto e un’esperienza di gioco impeccabile.

  • Comfort Ideale in Ogni Stagione: I giocatori godono di temperature ottimali durante tutto l’anno, sia nei mesi estivi che in quelli invernali, grazie alla stabilità e all’efficacia dei sistemi COLDAIR e Tub-One.
  • Risparmio Energetico del 30%: Con il raffrescamento adiabatico di Coldair e i nastri radianti Tub-One, 6Padel ha ridotto i costi di riscaldamento e raffrescamento di circa il 30%, rispetto ai sistemi tradizionali, ottimizzando le risorse e migliorando l’efficienza energetica. L’impianto di climatizzazione estiva COLDAIR consente di ridurre di almeno 6 gradi la temperatura interna rispetto alla temperatura esterna.
  • Efficienza Operativa: La combinazione di tecnologie avanzate ha permesso al centro sportivo di abbattere i costi operativi, rendendo sostenibile la gestione di una struttura di grande volumetria come 6Padel.
Scopri di più COLDAIR e TUB-ONE